Ho iniziato la dieta... praticamente a parte i dolci che ovviamente vanno eliminati o concessi in modiche quantità.. posso mangiare pochissimi alimenti... ed è dura! Ero preparata al divieto dei dolci, ma non a tutto il resto, no ai latticini, no alle carni rosse, no all'uovo, no alle patate, no ad alcune verdure e frutti, no allo scatolame e a tutti i lievitati... In conclusione pane azzimo e...acqua. Il mio fisico non tollerava più nulla, quindi vai con la purificazione. Bisogna "soffrì" per un paio di mesi. :) Visto che per il momento non pasticcio, rilancio una delle prime ricette postate nel blog e quasi dimenticate e ...forse non a caso ho scelto qualcosa di salato :)
...Forse penserete l'ennesimo... ma fortunatamente è una pietanza che si può preparare in tante varianti e non delude mai.
Ho aggiunto la ricotta agli altri ingredienti ed il suo sapore è decisamente più delicato.
Mi piace moltissimo e quando lo preparo faccio sempre una teglia grande in modo tale da poterlo mangiare anche il giorno dopo perché lo trovo anche più gustoso...
Ingredienti
2 kg di patate
2 uova
200 ml latte
200 g mozzarella
200 g di prosciutto cotto
200 g di pancetta
250 g ricotta
100 g burro
50 g parmigiano grattugiato
e sale q.b.
Ho cotto le patate nella pentola a pressione poi le ho passate nello schiacciapatate. Nelle patate ancora bollenti ho sciolto il burro e le ho intiepidite versandovi il latte freddo. Ho poi aggiunto uno per volta gli altri ingredienti: prosciutto cotto, pancetta, ricotta sgocciolata, mozzarella tagliata a dadini, le uova una per volta ed il sale. Ho amalgamato per bene il tutto ed in ultimo ho messo il parmigiano grattugiato.
Ho imburrato una teglia e ho messo una spolverata di pane grattato per fare una leggera crosticina sul fondo. Ho versato il composto e l'ho livellato con la forchetta rigando la superficie ricoprendola con altro pane grattugiato e un po' di parmigiano. Ho inforno a 170° x 45" circa.
Il giorno dopo è ancora più buono!