home curiosità contest premi ricette

mercoledì 12 febbraio 2014

Madeleine



Rieccomi qui... Anche se con poca assiduità per impegni personali che non sto qui a raccontarvi per non annoiarvi, pubblico un dolcetto  per condividerlo con voi, ma proprio non riesco a star lontana del tutto dal blog. Mi piace troppo pasticciare e poi fotografare, ma tra lavoro, palestra per me, per rallentare "effetto gravità" :)  e rugby per il figlio, tre volte a settimana, panni pieni di fango da lavare a mano, mi vien voglia di buttarli dopo ogni allenamento... dovrebbero fare dei tessuti usa e getta :))) Cocco de' mamma, ma quanto te vo' bene mamma!  


Tempo fa Flo' un'amica al lavoro mi disse di aver comprato gli stampi delle Madeleine e mi chiese se le avessi mai fatte...  mai fatte e non ricordo neanche di averle mai mangiate quindi le chiesi di acquistarli anche per me ed eccole qui semplici da preparare, profumate e golose da non riuscire a smettere di mangiarle.


La ricetta è quella presentate da "I dolcetti di Paola" con l'unica variante l'aggiunta di aroma naturale alla vaniglia

Ingredienti

150 g di farina
150 g di zucchero
    3    uova
  80 g burro
1/2     cucchiaino di sale
1/2     cucchiaino di lievito
          buccia di un'arancia (io aroma all'arancia )
in più ho aggiunto 2 gocce di aroma naturale alla vaniglia

Purtroppo non avevo arance non trattate, ma pur di provare questi biscotti deliziosi ho ripiegato sull'aroma all'arancia. In una ciotola ho miscelato la farina setacciata con il sale ed il lievito e messa da parte. Nella planetaria, ad alta velocità, ho montato le uova con lo zucchero, ho aggiunto il burro fuso intiepidito, l'aroma alla vaniglia e all'arancia, in ultimo, a bassa velocità, la farina amalgamando il tutto. Ho trasferito il composto in una ciotola e ricoperta con pellicola e posta a riposare in frigo per più di un'ora. Con l'aiuto di due cucchiai ho riempito lo stampo delle Madeleine con una quantità poco più grande si una noce facendo attenzione e non riempirle sino all'orlo. Le ho infornate a 175° per 25' circa. 


Con questa quantità ho ricavato 24 Madeleine e 10 piccoli dolcetti cotti nei pirottini in silicone da 3 cm. Ho sformato le Madeleine una volta completamente raffreddate, le ho spolverizzate con lo zucchero a velo e gustate.



con questa ricetta partecipo al contest di Consuelo del blog "I Biscotti della Zia"