Inutile dire che il mese di maggio mi è sembrato il mese di "marzo", mentre c'è il sole e magari si esce da casa tutte "sciantose", vestite carine scarpe aperte con tacco ovviamente, scollate e senza ombrello... all'improvviso tuoni, fulmini e giù tanta pioggia, ma tanta da rimanere senza parole O_O ... e "'nzuppata d'acqua" o "fracica" detta alla romana e qui si fermano le mie conoscenze dialettali. La temperatura cala e fa freddo. Io sono una freddolosa per antonomasia, giro ancora a maniche lunghe dentro casa, mentre il resto della famiglia ha i bollori, il figlio maggiore sta a maniche corte anche in pieno inverno o_O ...solo a vederlo ho i brividi! Ma quando esco la mattina mi vesto a cipolla sperando di potermi sfogliare ;) per farmi baciare dal sole... ma quale sole questo mese è da depennare e sperare che giugno ci dia il calore di cui necessitiamo per l'umore!!! :)
Mi consolo con questa "Crostata con le mele e more" della mia amica Antonella Stasi e postata da lei per inaugurare il suo neoblog "Mele & More". L'ho conosciuta su un forum di cucina e dopo innumerevoli chiacchierate al telefono abbiamo consolidato questa amicizia virtuale, per il momento solo al telefono, siamo lontane chilometri e chilometri, ...speriamo di incontrarci un domani, non mettiamo limiti al futuro :) Questa ricetta è preparata con il bimby ho usato il burro al posto della margarina, l'aroma di limone homade al posto della buccia di limone e l'unica aggiunta è stata un po' di limoncello nella crema. Ho usato una teglia più grande, lei una da cm 24 di diametro io una da cm 26. Lo so che non è molto più grande, ma lì per lì, temendo che non mi bastasse la frolla, istintivamente ho sostituite le strisce con impasto sbriciolato sopra, poi però ho simulato una griglia con lo zucchero a velo e frutti di bosco. Che c'è? Non si vede? Usate l'immaginazione io con quella ci vado in giro per il mondo e voi? :)))
Per la frolla
320 gr di farina 00
100 gr di zucchero a velo
150 gr di burro
1 uovo intero
scorza di 1 limone (io scorza di limone essicata)
1 bustina di vanillina
(3 gocce di aroma alla vaniglia)
Per la crema al limone
600 gr di latte
110 gr di zucchero
succo di 1 limone (n.b. In alternativa al succo di limone si può usare 1 fialetta di aroma limone)
70 gr di amido di mais
120 gr di frutti di bosco scongelati ( mi è stato difficile reperire solo more congelate)
2 mele medie sbucciate e tagliate a julienne e messe a macerare in succo di limone
30 ml di limoncello homemade
3 gocce di aroma alla vaniglia
Per prima ho preparato la crema per darle il tempo di raffreddarsi, nel boccale ho messo lo zucchero, l'amido di mais, il latte il succo del limone e l'aroma alla vaniglia e ho fatto cuocere per 7' a 90° a vel 3.
Ho versato la crema in una ciotola, l'ho ricoperta con la pellicola a pelle e riposta in frigo fino al completo raffreddamento. Per la frolla ho polverizzato lo zucchero per 40" a vel. 6 poi ho aggiunto l'aroma al limone, la farina setacciata , l'uovo ed il burro e impastato per 30" a vel. 4/5. Qui, gioco forza l'abitudine, nella preparazione della frolla, ho usato il bimby con tempi e velocità diversi rispetto a quelli usati da Antonella, ma ovviamente ciò non inficia sul risultato finale. Ho compattato ed appiattito l'impasto e l'ho riposto in frigo avvolto nella pellicola.
Ho steso la frolla con spessore di 5 mm e, per evitare che si spostasse mentre la posizionavo, ho rivestito la teglia a cerchio apribile con carta forno imburrata. Ho tagliato le mele alla julienne e messe a riposo con il limone. Ho frullato la crema fredda con il limoncello nel bimby per renderla lavorabile e trasferita nuovamente nella ciotola dove ho aggiunto le mele....... ed ora
IL LANCIO DEI FRUTTI DI BOSCO
E qui purtroppo s'è impazzita la mia fotocamera, si si, mo' si dice così, è colpa sua ;) tutte le foto della preparazione della crema sfocate, ma ho voluto mettere questa perché mi piace, la trovo carina e come se fosse stata voluta... frutti di bosco terrorizzati :))) Non se ne è salvata una! La prima.. oh peccato, la seconda, succede, la terza "me so" incavolata grrrr, ma questa mi ha fatto sorridere :)
Ho infornato la crostata a a 175° ventilato per 50'.
Ho ritagliato delle strisce di cartoncino bianco che ho posto parallele sulla superficie della crostata spolverizzandola con lo zucchero vanigliato, poi le ho tolte e riposte la seconda volta perpendicolari alle altre creando così una griglia decorata con i frutti di bosco.
Poi finalmente il momento della delizia per il palato :)