Appena li ho visti..."mmmmmm surlp surlp troppo invitanti li voglio assaporare"...e per una volta accontento anche "illo", il marito ;) che è l'unico in famiglia ad essere "onnivoro" e amante degli asparagi! Poi ci sono i "carbonari", no, non quelli famosi che hanno segnato la storia del bel nostro paese, ma gli amanti della "carbonara" i figli!!!! Ovvero "pastaioli come pare a loro" esperti "norcinari" (norcini) e tutto ciò che è insaccato... e quindi questo piatto che solo a vederlo mi vien l'acquolina penso possa attrarre anche loro e... se non è così, pazienza, questo piatto "sa da fare!" :)
Di quale piatto sto parlando? Ma degli Asparagi fasciati Lodigiani, la ricetta, presentata nella bellissima rubrica del web L'Italia nel Piatto, è di Carla del blog "Le Delizie della Mia Cucina" e con il mio riproporla partecipo al "gioco/concorso Le nostre ricette...rifatte da voi!" su fb . I miei asparagi erano un po' più sottili quindi ne ho messi due insieme anzichè uno e al posto della scamorza ho usato le sottilette Galbanino.
Ingredienti
28 asparagi
28 fette prosciutto crudo dolce
14 sottilette Galbanino
400 ml di besciamella comprata
parmigiano Grana q.b
burro
Ho lessato gli asparagi e, dopo averli lavati, puliti, li ho lasciati raffreddare su carta assorbente. Li ho pareggiati e poi avvolti nella sottiletta ed il prosciutto. I miei fasciati sono 28 perchè, il marito ghiotto, sfuggito al mio controllo, se ne è "pappapti" 4 e quasi tutti i gambi tagliati per pareggiarli che volevo aggiungere nella cottura. Ho imburrato una pirofila dove li ho adagiati e ricoperti con la besciamella diluita con 1/2 bicchiere di latte, perché la trovo troppo densa. Li ho spolverizzati con il parmigiano e ricoperti con pezzetti di burro. Ho infornato a 175° ventilato per 30".
Li abbiamo divorati ancora caldi, buonissimi e gustosi da non voler mai smettere di mangiarli!!!