Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

giovedì 13 ottobre 2016

Ciambella Brasiliana con Cioccolato e Cocco


Sarà passato un anno e forse più dall'ultima ricetta postata sul blog, francamente di abbandonarlo totalmente non me la sento, purtroppo ho constatato che se passo troppe ora al pc, tra casa e lavoro, poi insorge l'emicrania, per cui ho pensato di tanto in tanto, tempo e "fantasia" permettendo, di postare qualche ricetta sperando di fare cosa gradita. 
Giorni fa vidi il video di questa ciambella brasiliana su fb, ma senza cioccolato e cocco, il cui ingrediente particolare che mi incuriosiva era il latte condensato. Latte condensato che in casa mia, vista la poca produttività di dolci era l'unico superstite! Praticamente per fare la ciambella ho dovuto ricomprare tutto a parte le uova e  la farina. Ho cercato la ricetta su internet (qui) e mi sono messa all'opera sostituendo la margarina con l'olio di semi e aggiungendo quello che per me rappresenta una golosità quasi assoluta, cioccolato fondente e cocco. Ottima da inzuppo o con qualche abbondante cucchiaiata di nutella... "sempre meglio abbondare che deficere"



Ingredienti
   4      uova a temperatura ambiente
397 g  latte condensato (una lattina)
130 g   farina
  50 g   amido di mais
100 g   cocco disidratato
100 g   cioccolato fondente
120 ml olio di semi girasole
    1       lievito
    1       cucchiaino di aroma alla vaniglia in polvere
    1       pizzico di sale

Ho separato i tuorli dagli albumi. I tuorli li ho schiumati per meglio incorporarli all'impasto e messi da parte. Ho poi sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciato intiepidire. In una ciotola capiente ho setacciato la farina con il lievito. Nella planetaria ho versato il latte condensato, l'aroma alla vaniglia e l'ho azionata a media velocità aggiungendo prima il cioccolato sciolto e poi l'olio di semi a filo. Ho aumentato la velocità e montato il tutto per 4'/5' circa. Successivamente ho unito i tuorli schiumati un po' per volta e fatto incorporare bene la quantità versata prima di aggiungerne altra. In ultimo ho aggiunto a cucchiaiate la farina miscelata con il lievito e poi il cocco. Una volta amalgamato il tutto ho montato gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporati all'impasto con movimenti lenti dall'alto in basso per non smontarli. 


Ho infornato per 45' a 170° ventilato, ma consiglio sempre di fare la prova con lo stecchino dopo i 30' e regolarsi in base al proprio forno. 





giovedì 6 ottobre 2016

Risotto con Ragù di Zucca



Domenica, giorno dedicato ai fornelli. Durante la settimana dei pasti fugaci, proprio da "cotto e mangiato", ma nulla a che vedere con il programma della Parodi. Per i miei gusti ci mette troppo tempo lei! Torno a casa con una fame da lupo, accendo il gas per la pentola della pasta e scappo a svestirmi, mentre metto la tavola preparo un condimento semplice e celere. Mi ritengo fortunata se riesco a prepararlo il giorno prima, così addento prima!!! Ma la domenica no, la domenica è all'insegna della calma e dell'appagamento del palato e a come propinare le verdure ai miei figli e a volte anche alla mamma. Non è questo il mio caso, ma l'ultima volta che ho fatto il risotto con la zucca e panna, stupendo, c'è stato chi non l'ha mangiato. Questa volta, però, ho aggiunto, quello che piace quasi a tutti i fanciulli, la "ciccia", ossia la carne, così la chiamano a Roma le matrone rivolte ai pargoletti. Questa volta il piccolo, principino dal palato fine, dopo averlo assaggiato, mi ha elencato tutti gli ingredienti e con mia sorpresa ha subito indovinato l'alimento segreto, la zucca, ma ha ammiccato dicendo "E' buono". Cosa si può voler di più dalla vita!!!

Ingredienti
400 gr di riso
300 gr di macinato di bovino
300 gr di zucca
1 bicchiere di vino bianco (mezzo per il ragù e mezzo per il risotto) 
brodo vegetale
sedano, carote, cipolle, evo, burro, parmigiano e sale q.b.

Ho tritato gli odori e li ho fatti soffriggere, ho aggiunto la zucca tagliata a pezzetti ed il sale. Basta poco e la zucca è cotta. Ho trasferito il tutto nel bicchiere del minipimer e l'ho frullato ottenendo una cremina. Nella stessa padella del soffritto ho messo il macinato, l'ho fatto rosolare e sfumare con il vino bianco ed in ultimo ho aggiunto la crema di zucca.


Intanto che il brodo vegetale bolliva, ho messo un pezzetto di burro nella pentola con il riso, l'ho fatto tostare e sfumare con il vino bianco, poi ho aggiunto il brodo, man mano che il riso lo richiedeva. Poco prima che terminasse la cottura, ho aggiunto il ragù con la crema di zucca e mantecato il tutto, con l'aggiunta di parmigiano.














LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...