Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

sabato 9 marzo 2013

Crostata con Marmellata e Crema al Limone con Frolla di Montersino





Ho deciso di comprare una cassaforte per chiudere sottochiave i miei "tesori" golosi... Si, i miei tesori, mandorle, pistacchi, cioccolate ect. ect.:-) Non so voi, ma... quando vado al supermercato e faccio tappa fissa (per me è un rito) davanti all'espositore delle cioccolate, frutta secca e quant'altro compro sempre qualcosa di goloso nel caso in cui mi venga voglia di preparare un dolcetto. Compro e metto nella dispensa, in attesa di tempo e voglia di... e puntualmente quando arriva il momento non trovo più nulla!!! C'è chi passa prima di me e fa piazza pulita di tutto! E se chiedi chi ha mangiato... in coro rispondono "Io no!" Pinocchi :)))

Eppure compro in abbondanza in virtù del fatto che conosco i miei polli, ma tanto è inutile. Così da una crostata con farina di pistacchi dirotto su di una crostata più semplice, ma altrettanto golosa con frolla di Montersino, marmellata di fragole e crema al limone. 

Ho fatto 1/4 della dose della ricetta qui con video.

Frolla
250 g di farina
100 g di zucchero a velo
150 g di margarina vegetale
40 g di tuorlo d'uovo
0,5 g di sale rosa
3 gocce di aroma alla vaniglia

Crema al limone
1 limone e mezzo spremuto + buccia grattugiata
180 g di acqua (un bicchiere di carta)
30 g di amido di mais
160 g di zucchero
2 gocce di aroma di vaniglia
 buccia di limone in polvere q.b.

Marmellata di Fragola


Per la crema ho miscelato lo zucchero a velo con l'amido per non fare grumi ho aggiunto l'acqua, la spremuta di limone filtrata, la buccia + aroma di limone buccia polverizzata, l'aroma alla vaniglia e l'ho cotta a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata l'ho messa in una ciotola di vetro ad intiepidire coprendola con la pellicola a contatto per evitare il formarsi della pellicina.


Ho setacciato la farina creando la fontana al cui centro ho messo lo zucchero a velo, l'uovo, l'aroma alla vaniglia ed il sale iniziando ad amalgamarli senza prendere la farina. Di seguito la margarina (non a temperatura ambiente perché già morbida) che ho incorporata all'uovo e allo zucchero. Piano piano ho impastato il tutto con la farina formando la frolla che ho appiattito su carta forno e riposta in frigo per più di 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo ho steso la frolla con 5 mm di spessore sempre sulla carta forno, la frolla con la margarina è molto più delicata e tende a rompersi quindi l'ho trasferita con tutta la carta forno in una teglia da 24 cm imburrata come spiega il maestro per distribuire meglio il calore su tutta la base della crostata. Ho poi tolto la frolla e tagliato la carta forno in eccedenza.


Sulla base della crostata (foto a sn) ho spalmato la marmellata di fragole, la crema al limone (foto ds) e con l'altra frolla ho fatto delle decorazioni con le formine a fiori alte 3 mm ed infornata per 30 minuti a 170 gradi ventilato.



La prossima volta, userò una teglia più piccola per questa quantità, perchè a me la crostata non piace troppo sottile, quindi non è rimasta frolla a sufficienza per farne delle strisce.
Buonissimo il contrasto tra la marmellata di fragole e la crema al limone è piaciuto a tutti, la frolla poi meravigliosa penso che non debba commentare... non ne è rimasta neanche una briciola.


















94 commenti:

  1. Ciao rosalba, è una meraviglia e sono certa che sarà buonissima!!! Grazie di cuore per aver arricchito la mia raccolta con questo golosissimo contributo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena ci tenevo a partecipare con una ricetta nuova :)

      Elimina
  2. Stupenda crostata!! Da quando ho il blog anch'io faccio tappa fissa davanti a mandorle, nocciole, cioccolato, ma anche fragole e... una marea di farine!!
    Buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta idem e spesso "costringo" mio marito a portarmi in giro alla ricerca di golosità non sempre reperibili al quartiere. Grazie per il complimento e buon fine settimana :)

      Elimina
  3. La frolla di montersino è una garanzia e la tua farcia è favolosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giuliana è la prima volta che faccio questa frolla, stupenda, ma la crema al limone ormai collaudata è un ottima farcia per torte. Bacio :)

      Elimina
  4. Anch'io adoro il reparto dolci del supermercato, cerco sempre di tirare dritto per evitare di comprarne troppi (sono una golosastra) ma non ce la faccio...
    La tua torta durerebbe poco in casa mia!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina ho rinunciato all'idea di passare diritta ^_^ e neanche a me è durata molto, l'ho tagliata ancora tiepida
      buona serata :)

      Elimina
  5. Buonaaaa,Ottima anche per chi ha qualche problemino con i latticini,ma sai che anch'io ho i pinocchi in casa ....ah ma non mi fregano più ho già messo sotto chiave la scorta di cioccolato ,almeno quello!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ho dovuto farlo anch'io e la nascondo nei posti più impensati o quanto meno dove loro non andrebbero mai a guardare ^_^ bacio e buon fine settimana :)

      Elimina
  6. stupenda la tua crostata cara Rosalba!

    RispondiElimina
  7. Buona questa crostata, mio figlio di sicura la mangerebbe! é l'unico dolce che mangia!!! le preparo sempre e solo x lui!!! le spazzola!!!
    e poi a fine serata una fettina..ina ci sta!!!ehehehehe
    Ciao Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dany allora sarà felicissimo quando gliele fai ...ed una una fettina ci sta proprio bene. Bacio :)

      Elimina
  8. semplicemente fantastica...golosa al punto giusto...io amo molto le crostate e questa mi piace davvero tanto...la voglio provare...bravissima Rosalba...baci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lety sono contenta che abbia colpito la tua attenzione. Bacioni e buon fine settimana :)

      Elimina
  9. che deliziosa con quei fiorellini, bravissima Rosalba! buona domenica, un abbraccio !

    RispondiElimina
  10. Questa te la copio subito Rosalba!!!
    Troppo bella e troppo buona!!
    Bravissima!!
    Un bacione grande e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen grazie per il complimento ti abbraccio forte :)

      Elimina
  11. Bella e buona..... una buona idea! Bravissima! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per soddisfare la golosità le si pensano tutte :) buona domenica

      Elimina
  12. davvero splendida deve essere stata buonissima un abbraccio simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simmy garantisco spazzolata in un batter d'occhio :)Bacio

      Elimina
  13. Molto interessante questa crema al limone e l'accoppiata deve essere perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry questa crema me la suggerì un'amica siciliana circa 10 anni fa da allora la faccio spesso :)Buona domenica

      Elimina
  14. sembra golosissima!!! anch'io ho un cassetto dei segreti con dentro qualsiasi cosa cioccolato, frutta secca e quant'altro per preparare mille dolcetti!!io lo chiamo il mio cassetto delle meraviglie perchè quando apri si sprigiona un profumo stupendo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissimo immagino i profumi anch'io ho un cassetto dove per fortuna non vanno a curiosare :) Buona domenica

      Elimina
  15. ciao rosalba,sono antonella-fraluba, questa crostata è una meraviglia!....da provare al più presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella, ma grazie!!! Sono contenta per questa visita ti abbraccio forte :)

      Elimina
  16. Allora ditelo che mi volete torturare sono a dieta!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha :)Un po' di pazienza e poi ti delizierai anche tu:)

      Elimina
  17. mi piace questa frolla ma la crema al limone mi intriga moltissimo!

    RispondiElimina
  18. Ciao io adoro montersino e questa frolla sarà sicuramente eccezionale, come tutte le sue ricette. Complimenti e grazie per avere votato la mia bavarese! un bacio paola

    RispondiElimina
  19. Montersino è una garanzia... ma tu superi il maestro.
    Complimenti cara.
    Buona serata
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del bellissimo complimento ma sono solo una mamma che ama pasticciare, bacio :)

      Elimina
  20. Cara Rosalba....il contrasto deve essere davvero buonissimo! ;) Una fetta ANCHE A QUEST'ORA ci sta benissimo! :D

    RispondiElimina
  21. Ottima questa crostata davvero golosa! E che bravi i tuoi polli...i miei non finiscono tutto perché quello più grande, il babbo, c è poco a casa e quelli più piccoli sono ancora troppo piccoli sono...per arrivare bene a prendere le cose se no addio. Già trovo la più grande nascosta nella dispensa non appena giro i tacchi...golosi ! Buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha vedrai quando cresceranno tocca tampinarlia :))) Grazie del complimento Bacio :)

      Elimina
  22. Ma la tua crostata fa proprio al caso mio! Senza lattosio Rosy...e al limone! Meravigliosa direi, meravigliosisssssima!
    Me la copio...e ti faccio sapere! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berry cara mi fa molto piacere che questa crema soddisfi le tue esigenze. :D

      Elimina
  23. che meraviglia questa crostata....davvero un inno alla primavera che è alle porte, mi piace un sacco anche la decorazione!!! stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela, ma grazie!!! Non vedo lìora che arrivi questa benedetta primavera :D Bacio

      Elimina
  24. magnifica,raffinata e sopratutto me ne mangerei una intera!;)bacione Rosi e a presto

    RispondiElimina
  25. Tesoro che meraviglia questa crostata me ne rubo una bella fetta grande... è proprio golosissima :)), finalmente ho risolto i problemi con l'adsl che mi hanno creato un blackout ... e posso dirti che ti ho risposto sul mio blog, alla domanda del mascarpone (la crema al mascarpone sul panettone).
    Felice serata e in bocca al lupo per il contest :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella!!! Sono contyenta che hai risolto il problema e sono venuta a leggere. Bacio

      Elimina
  26. bella!! in quanto alle sparizioni.... le nostre case sono piene di Pinocchi, o saranno le fatine? boh!
    Sandra

    RispondiElimina
  27. *_* ma che bontà!!! ahahah bellissima l'idea di mettere il cibo sotto chiave,pensa io i dociumi li nascondo poi dimentico dove li ho messi e ogni tanto li ritrovo :D ahahah da me ci sono gli avvoltoi xD
    ora ti seguo,se ti va seguimi anche tu



    Dai un’occhiata al mio blog ?
    Facebook

    Mi voteresti qui??Poi quando ci vediamo ti offro un caffè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia e purtroppo prima o poi inizierò a nascondere anch'io cioccolate e quant'altro ^_^. Complimenti ti ho votata e visitata la pagina di Fb.
      Bacio e buona serata

      Elimina
  28. Io da molto ho una mia dispensa "privata" dove nessuno deve mettere mano!!!!!!!
    Bellissima questa crostata, deve essere speciale!!!!!!!!
    baci cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ondina, dovrò farlo anch'io se voglio fare dolci quando ne ho voglia ^_^
      Bacio a presto

      Elimina
  29. che delizia! se passi da noi tra circa 1 ora (sto scrivendo adesso il post), potrai ritirare un premio, ciao a presto

    RispondiElimina
  30. Ciao il pdf della mia raccolta è pronto, passa a scaricarlo!!

    RispondiElimina
  31. Ho preparato la crostata ieri sera!la mia ricetta è un po' diverse!però le crostate sono tutte buone!

    RispondiElimina
  32. Ciao Cassandra grazie della visita ricambio volentieri :)

    RispondiElimina
  33. una golosità unica e molto ben presentata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  34. ah!ah!ah!..a me succede sempre soprattutto con le noci..spariscono subito!!
    Buonissimo dolce e davvero bello!
    Baci e buon fine settimana! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta la frutta secca è la prima a sparire anche, ma ormai non mi fregano più :)))
      Ti abbraccio

      Elimina
  35. Ne mangerei volentieri una fetta ora!!!! Buonissima!

    RispondiElimina
  36. Tanti auguri di Buona e Serena Pasqua e Pasquetta, un baciooo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella un bacio e buona pasquetta anche a te :)

      Elimina
  37. gnam gnam... interessante anche la frolla di montersino!!!

    RispondiElimina
  38. Ciao carissima, temo che manco da un po'. Mi sa che ho problemi con gli aggiornamenti della blog Rall. Arrivo qui infatti da un altro blog. Mi dispiace per la latitanza. Ora cercherà di recuperare:) ma che delizie queste frollìne dolci come te:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vaty, grazie, ma sono stata anch'io assente per un po' e poi penso di avere nuovamente problemi di visualizzazione dei post nell'elenco lettura del blog, spero di risolvere. Baci

      Elimina
  39. Cercavo una crostata alternativa e Google mi ha portato qui da te! Ottima sia la frolla che la crema! Caio, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emily per il complimento e la frolla di Montersino è speciale a me è piaciuta moltissimo. Bacio :)

      Elimina
  40. Ciao Rosalba, passa da me .. c'è una bellissima sorpresa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Non dimenticare di inviarmi i tuoi dati per la spedizione del premio, ok?! Un abbraccio :)

      Elimina
    2. lo faccio subito :) Ti abbraccio anch'io

      Elimina
  41. Complimenti x la vincita !!!! meritata sicuramente!!!
    smack!!!!! :-)

    RispondiElimina
  42. Rosalba, grazie mille per aver accettato l'invito!! tutte ricette ad hoc!!!
    Questa crostata va benissimo perché c'è comunque la crema al limone... dev'essere di una bontà infinita abbinata alla marmellata di fragole!!!!
    Una cosa sola: basta un banner nel post........ sei la prima che riempie il post di banner, di solito viene dimenticato.... ah ah ah, dai, può capitare....
    Dopo cena sistemo tutto, adesso devo scappare di là.
    Grazie ancora e buona serata.
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha non capivo poi ho guardato il post e ahahahah quando caricavo la foto non la visualizzava nonostante il cursore fosse al posto giusto... ora elimino quelli di troppo :) Bacio

      Elimina
  43. Buonissima ! Ne mangerei volentieri una fetta !!

    RispondiElimina
  44. Ciao Rosalba,
    se passi da me c'è una sorpresa per te...
    Stefania

    RispondiElimina
  45. quanto la vorrei una fettina di questa meravigliosa crostata!!! bravissima.

    RispondiElimina
  46. Ciao, bellissima crostata, diversa dalle solite! Scusa, non mi è chiaro il passaggio delle creme, perché mi sembra in contrasto con le foto. Hai versato prima la marmellata di fragole o la crema al limone? Grazieee ciao Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosanna, la foto della base della crostata, purtroppo trae in inganno perché c'è il riflesso della luce e fa sembrare che ci sia la crema,il cui colore è simile, ma ho spalmato prima la marmellata e poi la crema. Comunque grazie per avermelo fatto notare così lo specifico nella descrizione della ricetta. :)
      Bacio

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...