Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

giovedì 29 novembre 2012

Lasagna con Crema di Carciofi Carne e Scamorza Affumicata





Domenica scorsa altro esperimento, ma solo per i figli. Non mangiano assolutamente i carciofi, io francamente avevo voglia di riassaporarli e mio marito chiaramente ha colto la palla al balzo: "Perché non fai le lasagne con i carciofi è da tanto che non le mangiamo più?". Gli rispondo sorridendo:"Perché i tuoi figli non mangiano i carciofi..." Beh si sa quando c'è da evidenziarne i difetti sono sempre i figli suoi. Mettere d'accordo quattro persone non è facile tanto più quando non hanno gli stessi gusti e in questi momenti penso sempre a mia madre che diceva sospirando: "Questa casa mi sembra un ristorante." Noi eravamo sette in tutto! Aveva da lavorare ai fornelli per accontentare tutti. Quando erano più piccoli lo facevo anch'io, adesso non più, perché devono imparare a mangiare tutto non come la loro mamma.... sssssssss non lo dite in giro! Il mio impegno è quello di camuffare i sapori, la consistenza nonché il colore di alcune pietanze perché c' è sempre una di queste tre cose che non garba. Allora il più grande ha un'avversione innata per i carciofi il secondo non li mai neanche provati! Ma questa volta ho troppa voglia di queste lasagne che mi limito solo a frullare i carciofi, poi con carne, besciamela e scamorza affumicata, neanche se ne accorgeranno. Seeeee... il profumo dei carciofi è così intenso... appena entrano in casa dalla passeggiata mattutina hanno subito esordito: "Noi non mangiamo!", anche perché c'è chi ha fatto la spia. Io volevo mettere il piatto in tavola aspettare l'assaggio e poi svelare gli ingredienti, come sempre d'altronde. Dopo un po' di esortazioni, stranamente il più piccolo ha accettato l'assaggio poi ho convinto anche il grande che ha esordito al terzo boccone "Mangio perché ho fame!" E lì sono scoppiata a ridere, mo' si chiama fame...Va bene anche così. Conclusione ha divorato tutto e commentato con un sommesso "Buono mamma, mi è piaciuto"
Premetto che questa è una versione rivisitata dell'originale perché adeguata alle nostre esigenze di salute.

Per questa ricetta ho usato questo ingrediente scamorza affumicata

Ingredienti
Lasagne secche
300 gr di macinato di maiale (io tacchino)
8 cuori di carciofi freschi (io surgelati)
una scamorza affumicata
200 gr di besciamella 
1 bicchiere di vino bianco
latte, burro (io margarina Vallé Omega 3)e sale (io rosa) q.b.

Preparata la sera precedente perché utilizzo le lasagne secche. Ho rosolato i carciofi con la margarina aggiunto un po' d'acqua e sale per terminare la cottura senza far asciugare completamente il sugo che si forma. Li ho poi frullati. Nella stessa padella ho rosolato il macinato con un po' di margarina e poi l'ho sfumato con un bicchiere di vino bianco e aggiustato di sale. Ho unito i due preparati amalgamandoli bene. In una pirofila unta con la margarina ho messo uno strato di lasagne secche uno strato di carne e carciofi e uno strato di scamorza tagliata a fette sottili.


In una scodella ho diluito la besciamella con il latte e versata una parte su tutta la superficie con una spolverata di parmigiano grattugiato. Stesso procedimento per tre volte, sempre irrorando con la besciamella e latte. Su l'ultimo strato ho messo la scamorza a pezzetti.



Se usate la pasta fresca non c'è bisogno di irrorarle in abbondanza e le preparate prima di infornarle. Le lasagne secche io le ripongo in frigo a riposare per tutta la notte e il mattino seguente le inforno.



Ovviamente non so quanto abbia rispettato le nostre esigenze di salute, ma la carne rossa si può sostituire con la bianca, ma l'olio a crudo non può essere messo su una lasagna, e la margarina omega tre mi è sembrata più indicata del burro, quindi chi ha suggerimenti in tal senso sono bene accetti. 



partecipo anch'io con questa ricetta al contest L'ArTTE IN CUCINA  

63 commenti:

  1. Ecco, appunto, mio figlio oltre a non mangiare i piselli non mangia i carciofi. Proverò anch'io a frullarli, non si sa mai. Questa lasagna fa venire un'acquolina... Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Grazia a me ha funzionato e questo sistema lo uso anche con altre verdure :)

      Elimina
    2. Ciao come stai tutto bene grazie mille per la sua foto del mondo TVB lasagne al sugo di pomodoro carne piselli tritato e che è una cosa tra le altre cose buonaa

      Elimina
    3. Forse hai sbagliato post... io non
      Ho pubblicato nessuna foto di quel piatto 😊

      Elimina
  2. Ma sono bellissime Rosi! Così bianche, saporite.. e a me i carciofi piacciono proprio tanto! :D Sei stata bravissima! Ti abbraccio e ti faccio i miei complimenti stella! Ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely i carciofi ho imparato a mangiarli in età adulta e che bontà mi son persa prima, meglio tardi che mai. Un bacio a te tesoro :)

      Elimina
  3. ...oh, mamma, che buone!! A me i carciofi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  4. Mmmm quando vedo lasagne i miei occhi assumono la forma di cuoricini....prelibatezza!
    a presto Zagara & Cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty anche a me piacciono moltissimo ed un piatto che si presta a tante varianti. Bacio :)

      Elimina
  5. IO preferisco sempre questa versione bianca di lasagne...OTTIMEEE BRAVA ROSALBA! SARA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara grazie io alterno una volta un po', ma non me le faccio mancare mai, a presto :)

      Elimina
  6. Risposte
    1. Sai Nonna Papera è bello variare e sperimentare nuovi sapori per non mangiare la solita minestra. :)

      Elimina
  7. Ma sei stata una grande!! Certo che chi ha fatto
    La spia Non si meritava manco un assaggio ;)
    Anche io non sono molto di asparagi ma credo che le avrei divorate anch'io queste lasagne. Altra ricetta che mi segnerò :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha hai ragione Vaty a digiuno doveva stare. A me quando non piace qualcosa cerco sempre di abbinarla a ciò che più mi piace, faccio le prove poi se va tanto di guadagnato. Un bacio :)

      Elimina
  8. Io faccio già fatica a mettere d'accordo me e mio marito...;)
    Queste lasagne sono golosissime, le avrei assaggiate più che volentieri!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona io son fortunata, mio marito mangia tutto è lui poverino che si deve adeguare a noi altri. Spesso cucino alimenti solo ed esclusivamente per lui. :)

      Elimina
  9. Devono essere stra-buone le tue lasagne!!!
    Prendo appunti perchè voglio assolutamente assaggiarle!!
    n bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen era da tanto che non le facevo mper via dei carciofi, ma adesso anche più spesso.:)

      Elimina
  10. che bella lasagnetta appetitosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Buonissime queste lasagne, Rosalba! :) Fanno venire un'acquolina...! Complimenti, un abbraccio forte e buona serata :)

    RispondiElimina
  12. Stupenda questa lasagna, davvero appetitosa!! Baci

    RispondiElimina
  13. le lasagne io le preferisco assolutamente con le verdure e quella ai carciofi è tra le mie preferite, capisco che i ragazzi amano trovarci dentro il ragù e per queste farò volentieri un assaggio.
    Ti faccio i complimenti, forse in anticipo?, per il premio del contest sulla gratinatura, bellissimi e buonissimi quei gnocchi!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si hai ragione i ragazzi preferiscono la "ciccia", la carne come la chiamano qui a Roma, ma così facendo si fa anche un piatto unico. Grazie per i complimenti sono molto contenta non me lo aspettavo proprio. Bacio :)

      Elimina
  14. Splendida ricetta, come sempre.
    Passa dal nostro blog, ti abbiamo insignito del premio Liebster Award.Ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella grazie mille ho già inserito il banner al più presto girerò il premi Bacio :)

      Elimina
  15. Sempre e comunque lasagne alle verdure! Le adoro, mi hai fatto sorridere con la storia dei tuoi figli, sembra tanto casa mia:-))!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la guerra di tutte noi mamme e di tutti i giorni, fra mille "cosa cucino"? E quando ti dicono." Cucini sempre le stesse cose?" Non pensano che sono loro che mangiano solo quelle cose ahahah. :)

      Elimina
  16. Ciao Rosalba! Grazie mille per essere passata da me!
    Buona la lasagna con i carciofi. Non l'ho mai fatta, ma a me i carciofi piacciono moltissimo, quindi anche questo primo piatto.
    A presto, buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any grazie, io ho imparato a mangiare i carciofi così, ma la prima volta che la feci li misi a pezzetti piccoli. Buon fine settimana anche a te :)

      Elimina
  17. Guarda te una povera mamma che si deve inventare per far mangiare i carciofi!! La lasagna con i carciofi deve essere buonissima, poi con la scamorza, è proprio la morte sua!!
    Ti seguo :-)!
    Buona giornata,
    Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ma per fortuna ricca di fantasia da compensare l'impegno e concordo con te la scamorza è proprio la morte sua,grazie per la visita verrò presto a curiosare nel tuo blog :)

      Elimina
  18. Ciao! Ti ho appena assegnato un premio sul mio blog, passa a trovarmi: http://nuvolarosa-creazioni.blogspot.it/2012/12/tre-premi-per-il-mio-blog.html :)

    RispondiElimina
  19. Ciao,c'è un premio-amicizia x te da ritirare
    Ciao Dany :-D

    RispondiElimina
  20. rosalba, sei geniale!!! sei riuscita a far mangiare l'impossibile! sai che non sapevo che le lasagne secche andavano preparate la sera prima e addirittura riposate in frigo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, hai ragione non ci speravo proprio questa volta, ma mai dire mai ahahah. Le lasagne secche devono avere parecchio liquido per cuocersi bene,tra farle il mattino presto o la sera... preferisco la sera e le metto in frigo per via del latte o mozzarella. :) Bacioni

      Elimina
  21. Rosalba, che buone.... una di queste domeniche le voglio fare! Un bascio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty io dopo questa vittoria anche più spesso :) Bacio

      Elimina
  22. Ciao Rosalba, sono Paola la tua partner nello swap natalizio di Barbara.. ti lascio mia mail così possiamo conoscerci :)
    p.ranfagni@hotmail.it
    a presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola mi fa piacere ti mando subito la mia mail :) Rosalba

      Elimina
  23. Io sono una fan delle lasagne, le adoro in tutti i modi e con tutti gli ingredienti possibili ed immaginabili!
    Questa versione coi carciofi so già che mi piacerà un sacco!

    RispondiElimina
  24. Ciao Rosalba, complimenti per la ricetta e per il tuo blog. Per questo ti ho girato un piccolo riconoscimento qui
    http://solocosebuone.blogspot.it/2012/12/the-versatile-blogger-award.html
    Buona serata...Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria e grazie vengo subito a sbirciare sei molto gentile :) Bacio

      Elimina
  25. CIAO piacere anche io mi sono unita ai tuoi lettori.. complimenti per il blog...

    RispondiElimina
  26. ti ho trovato su kreattiva....ma che buonaaa questa lasagnaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....^_^ devo troppo provare a farla...baci JE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e presto passerò da te per unirmi ai tuoi lettori fissi :)

      Elimina
  27. Ciao Imma grazie per l'invito mi adopero subito :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...