Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

venerdì 2 novembre 2012

Cannelloni di Crepes alle Noci con Gorgonzola e Pere






Dopo la torta ricotta e pere, gnocchi gorgonzola e pere, non poteva mancare un piatto con noci gorgonzola e pere. Inizialmente l'idea era di fare solo le crepes alle noci e gorgonzola, ma mentre preparavo la cremina mi sono ricordata di Lucy di "Ti Cucino così", che mi diceva che con le pere era ancora più buono. In un batter d'occhio, mentre preparavo la crema per il ripieno, ho tagliato le pere ed aggiunte. Io, purtroppo, ne ho sentito solo il profumo, non mangio le noci, ma mi è bastato vedere l'espressione di mio marito all'assaggio, per aver odiato ancor di più quell'istante le maledette allergie. A onor del vero la noce, è ancora da appurare, ma non me la sono sentita di assaggiare e rischiare.

Ingredienti

CREPES
250 gr farina
300 gr latte
50 gr noci tritate finemente
2 uova
50 gr burro fuso
sale q.b.

 RIPIENO
200 gr panna
150 gr gorgonzola al mascarpone
50 gr noci tritate grossolanamente
2 pere Williams
sale q.b.

CONDIMENTO DEI CANNELLONI
20 gr di noci tritate grossolanamente
200 gr di besciamella 
latte q.b.

Ho miscelato la farina con le noci.


Con le fruste alla minima velocità, versando a più riprese, ho mescolato il latte alla farina. Ho versato le uova sbattute ed in ultimo il burro fuso ed intiepidito. Il composto era un po' denso ed ho aggiunto altre due dita di latte e messo in frigo a riposare.


Ho unto con il burro un tegamino da 22 cm di diametro e ho fatto 10 crepes.


Per la crema ho sciolto il gorgonzola nella panna con un po' di latte e ho aggiunto due pere Williams, le noci ed il sale.


Ho sciolto uno po' di latte nella besciamella già pronta perché troppo densa ed ho aggiunto le noci tritate. Ho preparato questa teglia ed un'altra più piccola ed infornato per 15" a 170° ventilato.



Ho ancora presente l'espressione di mio marito e dei miei figli mentre assaporavano i cannelloni, hanno gradito senza ogni ombra di dubbio!



Eat... Parade la raccolta!


22 commenti:

  1. Ciao, girovagando tra i blog ho scoperto con molto piacere il tuo! Quante prelibatezze! Se ti va vieni a fare una capatina sul mio blog!

    RispondiElimina
  2. Mamma che buoni.... ho l'acquolina, giuro! :D Bravissima, segno subito la ricetta, devono essere una squisitezza :) Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. questa ricetta ha tutte le preparazioni che amo...abbinamento perfetto,gusto meraviglioso..baci,felice we:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Tina adesso anche noi, anzi loro, non avendoli mangiati purtroppo. bacio

      Elimina
  4. Ma che buoni questi cannelloni fatti con le crepe e da un pò che li voglio fare e non riesco a decidermi,ora mi viene la voglia ancor più! a presto e baci da Zagara & Cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty sono semplici fare, e veloci da fare un piatto che fa la sua bella figura :)

      Elimina
  5. Rosà che gusto!!!! Sempre cosine appetitose! Un bascio, Pattipa

    RispondiElimina
  6. E ci credo che hanno gradito! Il mix di ingredienti piace moltissimo anche a me :) Grazie per la tua visita sulla pagina Facebook, mi sono unita con piacere ai tuoi lettori. A presto!

    RispondiElimina
  7. che bella novità le noci nell'impasto delle crepes! e il ripieno poi... beati i tuoi figli e tuo marito, ehehehehehh!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si, sta volta devo dire beati loro, un bacione Monica :)

      Elimina
  8. Ho inserito la ricetta, grazie, baci.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...