Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

domenica 29 aprile 2012

Risotto agli Agretti & Gorgonzola



Devo ammettere che fino a qualche anno fa non conoscevo gli agretti o barba di frate. Ricordo che davanti al banco di frutta e verdura, ero riluttante a comprarli, ma il fruttivendolo fu molto convincente... Dopo averli puliti accuratamente, unico punto a sfavore per loro, perché non amo molto lavare le verdure, li lessai e li mangiai all'insalata. Che buoni!!! Curiosando su internet ho visto che vengono anche abbinati ai primi piatti e quant'altro. Allora ho pensato di provarci anch'io ad elaborare un primo piatto e di "camuffarli" sempre per il solito discorso, far mangiare le verdure ai miei figli! Con le zucchine ci son riuscita, frullandole, e perché no, anche con gli agretti. I miei figli son ghiotti di risotti, quindi agretti più risotto, ma mancava un altro elemento che ne contrastasse il gusto dolce. Ho optato per il gorgonzola. Ebbene è piaciuto moltissimo e soprattutto l'hanno divorato i miei figli!



Ingredienti
550 gr riso
1 mazzo di agretti
100 gr gorgonzola
50 gr parmigiano
1/2 bicchiere di vino bianco
1 scalogno
olio sale q.b

Ho dimenticato di pesare gli agretti, ma meglio abbondare, perché la salsa che se ne ricava, la si può conservare, sempre se non avete un marito, che come il mio, l'ha mangiata a cucchiaiate! Ho lavato accuratamente gli agretti e lasciati in ammollo per 10" con il bicarbonato, risciacquati più volte. Li ho lessati e conservato l'acqua di cottura per il risotto. Li ho frullati con l'aggiunta di olio, parmigiano e sale. Qualche ciuffo l'ho lascito da parte.



Ho messo lo scalogno con l'olio e lo fatto imbiondire, ho aggiunto il riso che ho tostato e sfumato con il vino bianco. Quando è evaporato il vino ho messo una parte di salsa di agretti e amalgamato.


Ho cotto il riso con l'acqua di cottura degli agretti e aggiunto, nel mentre, altra salsa. Qualche minuto prima di terminare la cottura ho aggiunto il gorgonzola a pezzetti un po' per volta facendolo sciogliere.


Una volta sciolto il gorgonzola e asciugato il riso ormai cotto, ho messo il ciuffo di agretti tagliuzzato, il parmigiano e mantecato. Sul risotto un po' di salsa di agretti, pezzetti di gorgonzola... ed è pronto per essere mangiato.








12 commenti:

  1. lo sai che anch'io li guardo sempre sul bancone del fruttivendolo e non li ho mai comprati:)ma il tuo piatto mi ispira...prima o poi li faro'...ciao ^_^

    RispondiElimina
  2. Buonissimo davvero, anche io ho scoperto solo qualche anno fa gli agretti e mi piacciono tantissimo, questo risotto è davvero molto gustoso! Grazie per la tua ricetta! Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Ely grazie per aver inserito anche la mia ricetta nel contest.:)

    RispondiElimina
  4. Ecco questo lo devo provare assolutamente! E qui abbiamo il VERDE!!!!

    RispondiElimina
  5. Sono contenta per la tua partecipazione Rosalba! Dovresti mettere il banner anche sulla tua homepage!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, l'ho visto, come non detto!
      Ma sai che io gli agretti non li ho mai mangiati?

      Elimina
  6. Questi agretti che mi hanno sempre incuriosito, gli devo proprio cucinare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lilly fra un po' li troveremo nuovamente sui banchi di verdure ed io non vedo l'ora. :)

      Elimina
  7. gli agretti ?? sai che non li conosco?!! mmm...devo cercarli al super , mi hai incuriosita voglio assaggiarli :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...