Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

lunedì 6 settembre 2010

Chocolate Cake Archimede..

Nome insolito per un dolce godurioso nato ed elaborato, in un momento di voglia di cioccolata, di una cookina del forum di cucina e dal quale poi io ho fatto una variante per il compleanno di mio figlio Chocolate & Coconut Cake.


Ingredienti:
per la base biscotto
150 gr di biscotti 
50 gr burro
una tazzina piccola di rhum
per la farcia
250 gr ricotta 
150 gr cioccolato fondente 
100 gr cioccolato bianco 
  50 gr cioccolato gianduia o una tavoletta ritter cioccolato al latte e nocciole intere o sport o simile

Ho unito al burro fuso e al rum i biscotti tritati e li ho ben amalgamati e pigiati sulla base con cerchio apribile 24 di dimetro cercando livellarli bene. Li ho fatti solidificare nel freezer.
Nel frattempo ho sciolto il fondente ed il cioccolto bianco e intiepidito l'ho amalgamato alla ricotta e, solo in ultimo, ho aggiunto il cioccolato ritter alle nocciole tritato. Dopo aver ben amalgamato la ricotta con il mix di cioccolato, ho spalmato il tutto sulla base di biscotto. E via in frigo per 30" minuti. Per la copertura finale ho sciolto il cioccolato al latte e ricoperto il precedente strato e rimesso in frezeer. Poi con una siringa piena di cioccolato bianco ho disegnato una spirale e con uno stuzzicadenti, partendo dal centro verso l'esterno, ho disegnato dei raggi creando la ragnatela. Ho fatto solidificare anche la copertura e messa in frigo. L'ho tolta dal frigo circa 30" prima di servirla.


2 commenti:

  1. Estupenda receta me gusta un pastel irresistible,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gracias, todo de chocolate para el deleite de los niños :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...